“Abbi cura di me”, alla casa della comunità di Borgonovo incontro dedicato ai caregiver

Dopo l’inaugurazione del nuovo Parco della Salute di Borgonovo di giovedì 26 settembre, un nuovo appuntamento arriva all’interno del panorama più ampio del progetto Casa Community Lab. L’incontro si intitola “Abbi cura di me – in equilibrio sulla parola insieme” e prenderà vita venerdì 25 ottobre nella Sala polivalente al II piano della Casa della Comunità della Val Tidone, a Borgonovo, alle ore 15.

L’evento è stato promosso in particolare da uno dei partner del progetto Casa Community Lab, la Fondazione La Ricerca ETS, che svolge azioni particolari e mirate nei confronti delle persone fragili e ai loro caregiver. Saranno infatti questi ultimi al centro del focus del pomeriggio in Val Tidone.

Ma chi sono i caregiverSono i familiari o le persone amiche che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prendono cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza e bisognosa di assistenza. L’esperienza di cura vissuta ogni giorno, anche 24 ore su 24, è intensa, ha un impatto pesante sulla vita e sulla salute del caregiver fino a stravolgerne la quotidianità.

Fondazione La Ricerca ETS da molti anni sostiene i caregiver attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto, cioè spazi di ascolto, di confronto, di condivisione che fanno bene. E il progetto Casa Community Lab ha fatto propria questa proposta.

L’invito è esteso ai familiari, ai caregiver e ai volontari dei paesi della Casa della comunità della Val Tidone.

Chi dà cura, ha bisogno di cura. Da qui il senso del titolo del percorso: “Abbi cura di me – in equilibrio sulla parola insieme”.

Il progetto “Casa Community Lab” nasce da Azienda Ausl Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, insieme a una serie di enti del terzo settore: SolCo, CSV Emilia – Sede di Piacenza, Eureka, Coopselios, La Ricerca, Ippogrifo, Comitati Consultivi Misti e Officine Gutenberg.